SVIZZERA - MENDRISIOTTO & LAGO DI COMO

 

Date: 21.06 – 23.06.2019 e 28.06 – 30.06.2019

Partenza: Chiasso (CH)

Arrivo: Chiasso (CH)

Durata: 3 giorni – 2 notti

Pernottamenti: Confortevole Hotel di fascia medio-alta (3*)

Termine iscrizione: 09.06.2019

 

Costi e servizi:

Pilota | Camera doppia uso singola
€ 340,00 a persona

Pilota + passeggero | Camera doppia
€ 480,00 a coppia


Acconto 20% al momento dell’iscrizione, saldo prima della partenza

Servizi Inclusi:

  • Partenza venerdì e conclusione domenica pomeriggio
  • Tour leader in moto
  • Sistemazione in camera doppia presso struttura di ottimo livello
  • Ricca colazione ogni mattina
  • Due cene
  • Itinerario creato da motociclisti per motociclisti
  • Numero limitato di partecipanti per una migliore esperienza di viaggio

Servizi NON inclusi:

  • Pernottamento del giovedì sera (quotabile separatamente)
  • I pranzi
  • Tutta quanto non specificato come incluso e tutti gli articoli di carattere personale.

Servizi aggiuntivi:

 

Programma in beve:

Venerdi 21.06: Ritrovo a partire dalle ore 16.00 presso l’hotel che ci ospiterà la notte, check-in e tempo libero a disposizione prima di cena.

Sabato 22.06: Partendo dall’ hotel questo tour attraverso vigneti e valli su facili e divertenti strade ci porterà alla scoperta degli angoli più suggestivi del Mendrisiotto. Una volta saliti in sella ci  dirigeremo verso la Valle di Muggio dove tra curve e tornanti raggiungerete prima l’abitato di Bruzella con lo storico mulino per continuare poi fino Scudellate, dove in fondo alla valle, è possibile visitare lo storico roccolo, una struttura in muratura costruita a forma di torre, su un livello di tre piani utilizzato in passato per la cattura degli uccelli di passo.
Una rapida inversione di marcia e via in discesa verso il paese di Cabbio dove troveremo il Museo Etnografico della Valle di Muggio, da qui tenendo la destra, un toboga di curve nel bosco ci porterà verso valle prima di risalire il Monte Generoso, la montagna più panoramica di tutto il canton Ticino e storico percorso protagonista di avvincenti corse in salita fino a non molti anni fa.
Il parcheggio Bellavista ci permetterà di “abbandonare” la moto dandoci la possibilità, per raggiungere la panoramica vetta dalla quale nelle giornate più terse si potrà godere di un panorama incredibile, ben quattro laghi (Lugano, Varese, Como e Maggiore), le Alpi dal Gran Paradiso al Monte Rosa, dal Cervino al gruppo del Bernina, e, se la giornata è davvero limpida, le guglie del Duomo di Milano.
Dopo questi primi chilometri in mezzo alle bellezze del Mendrisiotto é giunto il momento di concedersi una pausa, e cosa di meglio di un tipico grotto per gustare prodotti tipici per recuperare le forze?
Tornati in sella riposati e rifocillati riprendendo la strada che porta a Mendrisio si raggiungerà Riva San Vitale e da li, costeggiando il lago di Lugano nella sua parte più meridionale, sarà possibile sconfinare raggiungendo Porto Ceresio. Alcuni chilometri in Italia prima di rientrare in Svizzera per attraversare i rinomati vigneti del Mendrisiotto dove da oltre 100 anni il Merlot delizia i palati degli amanti di un buon calice.
Sarà possibile fare una sosta nelle antiche cantine scavate nella roccia e degustare i famosi vini direttamente dai produttori, degna conclusione di questa giornata su due ruote.

Domenica 23.06: Partendo dal Hotel in pochi chilometri si attraverserà la frontiera per ritrovarsi in Italia. Cernobbio sarà il primo paese che si incontrerà dove poter prendere un caffè prima di
partire alla scoperta di “quel ramo del lago di Como”. Ritornati in sella, la via Regina ci accompagnerà alla scoperta dei paesi che si affacciano sul lago come Moltrasio, Laglio e la pittoresca Brienno con il suo affascinante nucleo stretto tra le case in pietra.
L’isola Comacina è a pochi chilometri da Lenno, prima meta di questo itinerario, dove parcheggiando la moto si potrà visitare Villa del Balbianello e il suo splendido giardino. Ancora pochi chilometri e Villa Carlotta, anch’essa visitabile, ci aspetta nel paese di Tremezzo. Menaggio ci attende per offrirci una visuale inedita delle due sponde del lago, direttamente dall’acqua, dove il traghetto vi accompagnerà fino a Bellagio e ai giardini di Villa Melzi. La sponda orientale del lago ci riaccompagnerà fino a Como dove sgranchirsi le gambe dopo una giornata in sella prima di concludere la giornata.

 

Tour in collaborazione con: